Salta navigazione
BRISIGHELLA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

La torre dell'Orologio

torre_orologio.jpeg
asini_orologio.jpg
orologio.jpg

In origine era il fortilizio fatto erigere nel 1290 da Maghinardo Pagani da Susinana con massi squadrati di gesso, per controllare le mosse degli assediati nel vicino castello di Baccagnano.
Fino al 1500 costituì, insieme alla rocca, il sistema difensivo del centro abitato.
Danneggiata e ricostruita più volte, la torre fu completamente ricostruita nel 1850 in stile pseudogotico.
Nello stesso anno vi fu posto anche l'orologio a sei ore, munito di una sola lancetta. L'orologio completa le 24 ore con quattro giri completi del quadrante e con I suoi “tocchi” costituisce ancora un valido ed irrinunciabile punto di riferimento per tutti gli abitanti del paese.
Dalla Torre dell’Orologio si può ammirare il paese, i gessi e i calanchi e godere una vista spettacolare sulla vallata.

Come arrivare: Dal centro di Brisighella è possibile raggiungere la Torre sia percorrendo la SP in direzione Riolo Terme, sia percorrendo Via Torre che si imbocca dalla centrale Via degli Asini. Con questo secondo percorso si salgono circa 400 scalini.

L’ingresso alla Torre è libero.

Collegamenti a Social Networks